Fistola perianale

Che Cosa Sono?

Le fistole perianali sono piccoli tunnel che mettono in comunicazione la cute intorno all’ano (cute perianale ) con l’interno del canale anale.

In genere sono precedute da un ascesso perianale e cioè da una suppurazione della cute perianale che si apre all’esterno, spontaneamente o tramite incisione chirurgica.  In genere non guariscono spontaneamente anche se esiste la possibilità di guarigione senza intervento ( 10-15 % dei casi ).  Le cause non sono completamente chiarite.  Forse la causa primitiva è una infezione delle ghiandole del canale anale che vanno incontro ad ascessualizzazione per cause sconosciute.  Dall’ ascesso alla fistola il passo è breve, in quanto il pus cerca una via di uscita all’esterno attraverso la cute intorno all’ano.

L’ascesso, come detto è la fase iniziale.  Il paziente avverte un dolore in sede anale che aumenta gradatamente.  Nel giro di ore o giorni si forma, vicino all’ano, una zona arrossata, dura e molto dolente accompagnata quasi sempre da febbre alta.

La fistola è la fase seguente, quando l’ascesso si rompe, spontaneamente o tramite incisione.

I sintomi sono:

• secrezione di pus o sangue da un piccolo forellino situato vicino all’ano;
  • prurito;
  • dolore e febbre quando la fistola si infetta e provoca nuovamente un ascesso.