Ascesso perianale

Che Cosa Sono?

Gli ascessi anali rappresentano la fase acuta di un’infezione che prende origine dalle ghiandole presenti tra gli sfinteri ossia tra i muscoli che circondano e chiudono l’ano. Le fistole anali rappresentano la fase cronica di tale infezione.

Come si formano?

uesto intervento parte dal presupposto che non è necessariamente obbligatorio eseguire una sezione dello sfintere per guarire dalla ragade o per lo meno si può eseguire con una minima sezione dello stesso.  La cosa principale invece è l’asportazione della ragade che viene poi ricoperta dalla mucosa stessa del paziente con una piccola plastica e l’apposizione di sottili punti riassorbibili che si eliminano spontaneamente senza doverli rimuovere. La durata dell’intervento è di 10-15 minuti e i tempi di recupero sono di una settimana. Anche questo intervento è poco doloroso e viene eseguito soprattutto quando lo sfintere non è molto contratto, quando insieme alla ragade esiste una compromissione della cute intorno alla ragade stessa o quando l’ano è particolarmente ristretto.   Non ci sono rischi di incontinenza.

Pubblicato da

Giovanni Ciotta

Ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale con le nuove normative CEE nel 2001. Durante il Corso di studi ha acquistato esperienza in Ghirurgia Generale, approfondendo le tecniche chirurgiche relative alla patologia addominale con particolare riguardo alle metodiche più innovative nel campo della colon-proctologia e del trattamento del prolasso rettale ed emorroidario con tecnica PPH e STARR..