S.T.A.R.R. 2-PPH

Che cos’è

L’intervento viene praticato in casi di ostruzione meccanica del retto dovuta ad alcune patologie, quali il rettocele e l’invaginazione del retto. La procedura S.T.A.R.R. (Stapled Trans Anal Rectal Resection – con doppia stapler eseguita per via transanale) consente di asportare il prolasso della mucosa del retto che ostacola la defecazione rimuovendolo attraverso l’ano, senza incisioni chirurgiche, e di ricostruire un retto anatomicamente normale. L’operazione dura 20-30 minuti e non necessita di anestesia generale.

starr01

starr02

Post-intervento

Poiché non vi sono ferite, non sono necessarie medicazioni e il dolore postoperatorio è generalmente assente o lieve. Sono richiesti circa 1-2 giorni di ricovero ospedaliero.

Dopo l’intervento, la quasi totalità dei pazienti riduce drasticamente o smette di utilizzare lassativi e clisteri, osservando una significativa riduzione della sensazione di evacuazione incompleta, del dolore e dei tempi di defecazione.

starr03   starr04  starr05

Vantaggi e complicazioni

Si tratta di un intervento poco invasivo, efficace, sicuro, standardizzato e poco doloroso. Il paziente non è obbligato ad interrompere l’alimentazione e in pochi giorni può riprendere le sue normali attività.

Le complicazioni più comuni sono date dall’urgenza defecatoria e da leggere perdite ematiche.

Pubblicato da

Giovanni Ciotta

Ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale con le nuove normative CEE nel 2001. Durante il Corso di studi ha acquistato esperienza in Ghirurgia Generale, approfondendo le tecniche chirurgiche relative alla patologia addominale con particolare riguardo alle metodiche più innovative nel campo della colon-proctologia e del trattamento del prolasso rettale ed emorroidario con tecnica PPH e STARR..